• This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • +39 3472758960
  • +39 3393585276

Benvenuto su "Tango Vivo"

...emozione in un abbraccio

 
I nostri Eventi I Maestri

Maestri

Nicoletta Pregnolato Maestra - Ballerina e Coreografa - Direttrice Artistica e Didattica.  A livello professionistico una delle più apprezzate ballerine di Tango. Unica

Nicoletta Pregnolato

A livello professionistico una delle più apprezzate ballerine di Tango. Unica nell’espressività e nella passione che esalta sul palcoscenico come in milonga, insieme alla tecnica e lo stile che la

Milonga

Milonga è il termine usato per indicare un luogo dove si balla il Tango. Comunemente le persone che frequentano le milonghe sono chiamate milongueros (o tangueros).  Il termine Milonga è anche

Tango vivo

Tango Vivo è il Tango a Treviso e non solo! L'associazione Tango Vivo si propone la diffusione e la cultura del Tango Argentino sotto ogni sua forma e in particolare nell'aspetto della danza.

La Cultura del Tango Argentino

il Tango Argentino o semplicemente Tango, come sarebbe più gisto dire, è un genere musicale e un ballo, uno stile di vita che ormai milioni di appassionati seguono in tutto il mondo. Il Tango ha origine nella regione del Rio del Plata,  tra Argentina ed Uruguay,  dai primi del '900, i più grandi compositori e direttori d'orchestra come Aníbal Troilo, Juan D'Arienzo, Carlos Di Sarli, Osvaldo Pugliese, l'innovatore Astor Piazzolla, tutti di origine italiana, figli di imigrati in Argentina. Probabilmente è anche per questo che ancora oggi l'Italia conserva un grandissimo legame con il Tango Argentino.  

Il Tango è quindi una vera e propria cultura che  L'Associazione Tango Vivo si propone di diffondere attraverso le sue diverse forme, in particolare nell'aspetto della danza. A tal fine l'associazione oganizza le così dette serate di milonga, pratiche guidate, stage con i migliori professionisti della danza; I maestri e ballerini della nostra Scuola sono spesso chiamati per esibizioni esibizioni e shows. Frequenti anche gli incontri culturali sul  tema del Tango, le sue Orchestre e il ballo. Stabilmente è possibile frequentare dei cosi di Tango Argentino organizzati dalla nostra associazione, la frequenza solitamente è a cadenza settimanale, potete raggiungerci nelle nostre diverse sedi, a Treviso e in provincia, oltre che nelle province di Padova e Venezia. 

Per la Scuola di Tango Argentino la nostra Associazione si affida ad una  maestra professionista: NICOLETTA PREGNOLATO, considerata  un talento naturale, in palcoscenico come nell'insegnamento. La sua esperienza, unita all'eleganza e all'espressività che sa trasmettere nel ballo, la hanno portata a diventare una ballerina molto apprezzata in campo nazionale ed internazionale.
Direttrice Artistica e Didattica della Scuola, è il punto di riferimento per stages, lezioni e spettacoli per tanti tangueros, dai principianti ai professionisti che con lei si preparano anche per l'insegnamento e per le competizioni.
La sua esperienza, unita all'eleganza e all'espressività che sa trasmettere nel ballo, è tale da essere apprezzata anche in campo internazionale.

Periodicamente la nostra Scuola organizza lezioni, stage e workshop anche con altri professionisti del Tango Argentino sempre nelle nostre sedi di Treviso. 

Con l'Associazione Tango Vivo si ha la possibilità di studiare le tre principali danze argentine: il tango, la milonga e il vals, con un'attenzione anche al Folklore, un ballo caratterizzato da numerosi stili come la Chacarera, la Zamba, el Gato, el Chamamé, el Malambo e tantissimi altri, molto diffusi in tutta l'Argentina.

Nicoletta Pregnolato oltre alle lezioni di tango salon e milonguero, gli stili che meglio si adattano al ballo in milonga (così si definisce il locale dove i tangueros si ritrovano per ballare), tiene anche dei corsi di tango escenario, per coppie o gruppi, dedicati a chi ama ballare per esibizioni e spettacoli oppure vuole intraprende il percorso agonistico, è quindi possibile programmare delle lezioni personalizzate in base a qualsiasi esigenza. 

Nicoletta Pregnolato

 
A livello professionistico una delle più apprezzate ballerine di Tango. Unica nell’espressività e nella passione che esalta sul palcoscenico come in milonga, insieme alla tecnica e lo stile che la contraddistingue. Nicoletta, un talento in palcoscenico come nell'insegnamento!

Da cosa è caratterizzato il Tango

 

La caratteristica principale è l’abbraccio: l’abbraccio è quell’elemento che favorisce il contatto, la comunicazione. Borges ha inventato questa forma di danza caratterizzata appunto dall’abbraccio, ossia dal contatto umano. Si può dire che il tango in Argentina ha dato una svolta, ha costruito una nazione.

Tango come forma di comunicazione

 
La comunicazione avviene in modo (preminentemente) non verbale, ed è mediata dagli stimoli di tipo visivo e tattile. Naturalmente è possibile usare il linguaggio verbale, ma nella logica del tango questo non dovrebbe essere mai usato nel contesto del “ballo libero”.